Assemblea nazionale del FSI: sabato 27 e domenica 28 marzo 2021

Per il 27 e 28 marzo 2021 è convocata l’Assemblea nazionale straordinaria del FSI, che quest’anno avrà funzione di Congresso, con il seguente ordine del giorno:

  1. modifica Atto Costitutivo e Statuto;

  2. mozioni;

  3. modifica documenti ufficiali;

  4. rinnovo cariche;

  5. approvazione del rendiconto.

Quest’anno, purtroppo, l’Assemblea nazionale si svolgerà da remoto. Ai militanti verranno fornite le indicazioni, anche tecniche, per la partecipazione e l’espressione del voto.

È importante, tuttavia, che gli associati considerino la preparazione dell’Assemblea un’azione di militanza. Non dovranno limitarsi, quindi, a partecipare, eventualmente, proponendo emendamenti o candidandosi alla guida del partito, e comunque ad ascoltare i relatori e a votare.

È molto importante che invitino ad ascoltare, in streaming, simpatizzanti, amici e contatti social che in questo anno hanno dimostrato di apprezzare, in tutto o in parte, le nostre idee e i nostri post, per quanto riguarda la critica all’Unione Europea, al neoliberalismo, alla politica anti-covid e in generale l’analisi della situazione politica italiana.

Nel 2023 dovremo riuscire ad esprimere candidati in tutti i collegi d’Italia. Fin dall’Assemblea inizieremo a lavorare in questa direzione.

Proporremo l’introduzione della figura dei soci simpatizzanti, con limitatissimi diritti e doveri, ma con diritto e dovere di partecipare alla campagna elettorale del 2023. I vostri amici e contatti potranno divenire soci simpatizzanti.

È importante ormai, non tanto trovare nuovi soci militanti, cosa che ovviamente è rilevante, ma anche semplicemente soci simpatizzanti e simpatizzanti che comunque ci assicurino di voler dare il loro contributo nella campagna elettorale del 2023 (candidandosi, o raccogliendo sottoscrizioni, o distribuendo volantini, o svolgendo comizi, o accompagnando coloro che svolgeranno comizi, o adempiendo compiti amministrativi, o finanziando nella misura del possibile, o partecipando ai banchetti, o fornendo qualsiasi altra forma di aiuto nella campagna elettorale) e che quindi accettino di essere inseriti in gruppi whatsapp che andremo a costruire.

Perciò, ogni socio, in questi giorni che ci separano dall’Assemblea, è chiamato a darsi da fare per far partecipare, come ascoltatore, grazie allo streaming, un numero considerevole di simpatizzanti amici e contatti interessati.

Di seguito la pubblicazione del regolamento per l’Assemblea approvato dal Comitato Direttivo, cui seguirà la pubblicazione delle proposte di modifica dell’Atto Costitutivo e Statuto, con relazione esplicativa, nonché delle mozioni per l’Assemblea.


Regolamento dell’Assemblea straordinaria del Fronte Sovranista Italiano
del 27 e 28 marzo 2021

Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento dell’Assemblea nazionale (Congresso) del Fronte Sovranista Italiano (FSI), che si terrà nei giorni 27 e 28 marzo 2021 in modalità telematica. Il Comitato Direttivo parteciperà riunito fisicamente in una medesima località.

*-*-*-*

Art. 1 – Ordine del giorno e disciplina dei lavori

1. Il Comitato Direttivo del FSI fissa il seguente ordine del giorno:

  1. modifica Atto Costitutivo e Statuto;

  2. mozioni;

  3. modifica documenti ufficiali;

  4. rinnovo cariche;

  5. approvazione del rendiconto.

2. La presidenza dell’Assemblea sarà assunta dal Presidente Stefano D’Andrea che, coadiuvato dal Segretario Lorenzo D’Onofrio, garantirà l’ordinamento svolgimento dei lavori ed il rispetto delle prescrizioni dello Statuto e del presente regolamento.

Art. 2 – Modifiche Atto Costitutivo e Statuto

1. L’Assemblea approverà le modifiche dell’Atto Costitutivo e Statuto del FSI con le maggioranze previste dallo Statuto stesso.

2. Il Comitato Direttivo pubblicherà entro il 25 febbraio 2021, sul sito ufficiale del FSI, le modifiche che intende sottoporre all’approvazione dell’Assemblea, insieme a una relazione illustrativa delle relative motivazioni.

3. È consentita ai soci la proposizione di emendamenti, sia alle modifiche proposte dal Comitato Direttivo, sia per sostenere ulteriori modifiche.

4. Gli emendamenti andranno proposti mediante commento al post in cui verrà pubblicata la proposta di cui al comma 2. Saranno sottoposti all’Assemblea gli emendamenti presentati da almeno 15 soci (che l’autore del commento avrà cura di indicare sotto l’emendamento) o che comunque ricevano l’adesione complessiva di almeno 15 soci (le adesioni dovranno essere comunicate, dal socio proponente, con altro commento sotto quello contenente l’emendamento), entro il 20 marzo 2021.

5. Il Comitato Direttivo potrà riformulare le proposte di emendamento, senza stravolgerne il significato, al fine di coordinarle con il testo da emendare. In tale ipotesi, i soci proponenti e/o sostenitori dell’emendamento potranno chiedere che l’Assemblea sottoponga a votazione l’originaria formulazione.

6. Ogni emendamento sarà brevemente illustrato all’Assemblea da uno dei soci proponenti e/o sostenitori, che avrà a disposizione 10 minuti, con possibilità del Comitato Direttivo, tramite uno dei suoi membri, di replicare sempre nel tempo di 10 minuti. In ragione del numero, eventualmente elevato, degli emendamenti, il Presidente potrà ridurre il tempo a disposizione per sostenere e contrastare l’emendamento.

7. Gli altri soci che intendessero appoggiare o contrastare la proposta di emendamento non potranno intervenire, ma dovranno previamente segnalare i propri argomenti rispettivamente ai soci proponenti e/o sostenitori o al Comitato Direttivo.

Art. 3 – Mozioni

1. Saranno ammesse all’Assemblea le mozioni proposte e pubblicate sul sito ufficiale dal Comitato Direttivo entro il 16 marzo 2021, nonché quelle proposte da almeno 30 soci e inviate alla casella di posta elettronica del FSI (info@frontesovranista.it) entro la medesima data.

2. Le mozioni ammesse potranno essere illustrate all’Assemblea rispettivamente da un membro del Comitato Direttivo o da uno dei presentatori. Il Presidente, sulla base del numero delle mozioni e del tempo a disposizione, fisserà la durata massima per l’illustrazione.

Art. 4 – Documenti ufficiali

1. Potranno essere sottoposte all’Assemblea mozioni di modifica dei documenti ufficiali, secondo la disciplina prevista all’art. 3.

Art. 5 – Rinnovo cariche e approvazione del rendiconto

1. Successivamente all’approvazione delle mozioni si procederà al rinnovo delle cariche sociali e all’approvazione del rendiconto secondo le modalità indicate nello Statuto.

Art. 6 – Risultati delle votazioni

1. In ragione del fatto che il voto in Assemblea è pubblico, a conclusione di ogni votazione, a cura del Segretario, saranno pubblicati gli elenchi dei votanti con a fianco il voto da essi espresso. Gli elenchi saranno allegati al verbale dell’Assemblea.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: