UNA STELLA PER L’ARS: LE RAGIONI DEL SIMBOLO
La stella è uno degli oggetti più antichi del nostro patrimonio iconografico ed è sempre stata associata alla personificazione dell'Italia, sul cui capo essa splende raggiante. Così fu rappresentata nell'iconografia del Risorgimento e così comparve, fino al 1890, nel grande stemma del Regno unitario (il famoso stellone); la stella caratterizzò, poi, la prima onorificenza repubblicana della ricostruzione, la Stella della Solidarietà Italiana e ancora oggi indica l'appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese. La stella è quindi chiamata a rappresentare simbolicamente l'Italia; Riconquistare la sovranità nazionale e popolare dell'Italia è l'obiettivo principale dell'ARS.
La posizione del simbolo è rilevante al fine di rappresentare graficamente il significato, vuole infatti evocare la rappresentazione di un faro, simbolo di punto di riferimento.
Il simbolo è inoltre rappresentato aperto, non completamente definito, ma in grado comunque di rappresentare visivamente l'oggetto di riferimento: la stella.
Scelta grafica, quella di rappresentare l'oggetto incompleto, suggerita dall'idea di rappresentare una traccia, una fase, un determinato momento di una crescita, tratti tutti che caratterizzano l'associazione.
A completamento della rappresentazione è stato selezionato un carattere tipografico vicino ai significati finora descritti, scelto per rafforzare l'idea di apertura/ traccia/ crescita.
L’ARS ringrazia Valerio Babbo per la realizzazione del nuovo logo dell’ARS.