Incontri regionali dell'ARS
COMUNICATO (provvisorio) SUGLI INCONTRI REGIONALI
Questo comunicato, non essendo stato deliberato dal comitato direttivo, va considerato modificabile in base a tutti i suggerimenti che verranno espressi mediante commenti al post. Si tenga altresì conto che il comunicato propone una struttura unitaria minima di tutti gli incontri. Le modifiche che consistono in aggiunte, salvo che si voglia inserirle nella struttura minima da rispettare in tutti gli incontri, possono essere attuate direttamente nell'organizzazione di singoli incontri regionali.
1. Nel mese di settembre si svolgeranno gli incontri regionali dell’ARS.
Gli incontri sono apparsi utili, perché, durante la preparazione dell’assemblea nazionale, un numero rilevante di persone ci ha dichiarato di non poter venire ma di essere contento di essere contattato dai soci locali. Inoltre conosciamo alcune persone che ci seguono da tempo e per una ragione o l'altra non si sono ancora associate. Per svolgere la nostra azione abbiamo bisogno di militanti; quindi dobbiamo chiedere a questi amici se ci danno una mano per passare all'azione.
2. Gli incontri non saranno organizzati in tutte le regioni e alcuni saranno interregionali.
In Abruzzo, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Lombardia, Sicilia e Sardegna si svolgeranno incontri regionali.
In Piemonte organizzeremo un incontro esteso anche alla Valle d’Aosta. Attendiamo con speranza il primo simpatizzante proveniente da questa regione.
In Veneto si svolgerà un incontro al quale parteciperanno anche i sovranisti del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige (in queste due regioni, per ora, abbiamo pochi iscritti e simpatizzanti).
Iscritti e simpatizzanti dell’Umbria saranno invitati a scendere a Roma, dove si svolgerà l’incontro laziale. Il cospicuo numero di iscritti e simpatizzanti laziali è un fattore da utilizzare per indicare la strada ai pochi soci umbri e per infondere fiducia nei simpatizzanti della medesima regione.
Per la medesima ragione, gli iscritti e i simpatizzanti delle Marche sono invitati a scendere a Pescara, dove si svolgerà l’incontro abruzzese.
In Calabria organizzeremo certamente un incontro. Abbiamo pochi iscritti e un certo numero di simpatizzanti. Può darsi che organizzeremo qualcosa di diverso, inserendo una conferenza che mancherà negli altri incontri. Insomma, vorremmo andare “dal centro” a conoscere gli amici calabresi. Quindi le difficoltà organizzative saranno maggiori.
In Basilicata e in Molise non abbiamo iscritti e forse solo qualche simpatizzante. Perciò rinviamo l’organizzazione dell’incontro regionale a data futura.
Infine, in Campania abbiamo parecchi contatti a Napoli, nessuno dei quali però è iscritto e un certo numero di soci, per ora non molto attivi, nelle altre province. Organizzare a Napoli ci sarebbe difficile. Perciò dobbiamo rinviare almeno ad ottobre. Qualunque simpatizzante volesse accollarsi l’impegno di organizzare, ce lo faccia sapere.
In conclusione, organizzeremo dodici incontri regionali per gli iscritti e i simpatizzanti di diciassette regioni.
3. I soci dell'ars dovranno impegnarsi ad invitare il maggior numero possibile di amici o conoscenti sovranisti o con simpatie sovraniste o almeno che abbiano spiccata curiosità per le nostre analisi e le nostre proposte.
Agli incontri parteciperanno anche altri simpatizzanti o curiosi raggiunti attraverso la rete. Questi ultimi sono stati messi in contatto con alcuni soci locali, ai quali è demandata la cura dei rapporti. Altri saranno messi in contatto man mano che li conosceremo grazie alla pagina facebook. In particolare i soci dovranno invitare questi simpatizzanti a partecipare assieme ad almeno un amico, simpatizzante o anche solo curioso.
Agli incontri sarà data diffusione tramite la rete e perciò speriamo che parteciperanno altri simpatizzanti o curiosi ( si leggano più giu' gli indirizzi email da contattare). Tutti i sovranisti o i curiosi sono invitati.
4. Gli incontri saranno operativi. Saranno incontri, non assemblee o conferenze.
Gli incontri hanno due scopi:
1) chiedere ai simpatizzanti e ai curiosi di associarsi, dopo che ad essi sarà stato illustrato il progetto dell'ARS;
2) programmare, almeno a livello di progettazione preliminare, le "azioni" da compiere nelle città e cittadine della regione nel periodo settembre 2013-maggio2014 (a giugno ci sarà un'altra assemblea nazionale).
Sembrerebbe, ferma l'autonomia degli organizzatori, che sia utile procedere così:
a) due o tre soci illustrano il progetto dell'ARS, con relazioni introduttive non più lunghe di venti minuti a testa;
b) i simpatizzanti e i curiosi vengono sollecitati a sollevare domande;
c) i soci scioglieranno i dubbi e integreranno così le relazioni;
d) ai simpatizzanti e ai curiosi verrà rivolta una cihara proposta di associazione e un impegno minimo di militanza, che in assemblea nazionale abbiamo identificato nella partecipazione a "un'azione al mese"
e) sulla base del numero degli associati, vecchi e nuovi, verranno programmate le azioni da compiere.
5. Alcuni incontri vedranno la partecipazione di quindici-venti persone; altri di sessanta. Spetta a chi organizza prevedere il possibile numero dei partecipanti, in base ai dati in suo possesso e trovare una sala adatta per svolgere l'incontro.
Dovranno essere scelte sale che vengono concesse gratuitamente o con bassissimo costo, sempre che ci si voglia attenere alla proposta che qui si suggerisce e non la si voglia collocare in un più ampio contesto; in tal caso sarà necessario che gli organizzatori trovino il denaro per una sala più prestigiosa.
E' dato prevedere che, per pagare la concessione della sala, si possano ottenere dai partecipanti somme che variano, mediamente, dai tre ai cinque euro, che andranno raccolti all'inzio dell'incontro.
I soldi delle quote che ancora devono essere versate possono essere utilizzati per il pagamento della sala.
Qualora, per ottenere la concessione della sala, sia necessaria la domanda del presidente dell'associazione, il modello della domanda dovrà essere integralmente compilato dai soci locali, salvo per quanto riguarda i dati del presidente, e inviato a quest'ultimo per il completamento e la firma.
6. Chiunque fosse interessato a partecipare, anche soltanto in veste di curioso, è pregato di scrivere ai seguenti indirizzi email. Gli indirizzi sono dodici perché dodici saranno gli incontri:
ars.regioneabruzzo@gmail.com (abruzzo e marche)
ars.regionecalabria@gmail.com
ars.regioneemiliaromagna@gmail.com
ars.regionelazio@gmail.com (lazio e umbria)
ars.regioneliguria@gmail.com
ars.regionelombardia@gmail.com
ars.regionepiemonte@gmail.com (piemonte e val d'aosta)
ars.regionepuglia@gmail.com
ars.regionesardegna@gmail.com
ars.regionesicilia@gmail.com
ars.regionetoscana@gmail.com
ars.regioneveneto@gmail.com (veneto, friuli venezia giulia e trentino alto adige)