Dal 7 febbraio al 16 maggio a PERUGIA: ciclo di incontri incentrati sul tema ECONOMIA E DIRITTI COSTITUZIONALI

Presentazione del ciclo di incontri incentrati sul tema

ECONOMIA E DIRITTI COSTITUZIONALI

 L’attuale stato di crisi non sarebbe possibile se non esistesse il controllo mediatico vigente.

Il presupposto mainstream assunto è che non esiste alternativa visto che siamo comunque colpevoli di qualcosa.

Giornalmente subiamo silenti gli strali di chi ci appella con termini come “fannulloni”, “spreconi” se non addirittura “mafiosi”. Questo messaggio ci viene inculcato da almeno trenta anni attraverso i media e chiunque riesca a comprendere gli accadimenti odierni grazie ad eroiche forme del tutto autonome di apprendimento, stenta a credere le evidenze che gli si porgono innanzi. E’ questa una forma in chiave moderna del “Mito della caverna” di Platone.

Fate conto di aver sempre sentito dire che sopra il cielo è verde e sotto la terra è azzurra; bene, non appena riuscite a vedere la realtà, come minimo non saprete più quale sia il verde e quale sia l’azzurro, quale sia il sopra o il sotto, o peggio, quale sia il cielo e quale sia la terra.

Lo scopo degli incontri che stiamo per organizzare è proprio quello di dare ai partecipanti gli strumenti per valutare le argomentazioni dei vari personaggi che via via si alternano alla loro attenzione, che siano essi giornalisti, opinionisti, economisti, politici, ecc.

Ricordando le parole del presidente dell’eurogruppo dal 2005 al 2013 Jean-Claude Junker (già Governatore della Banca mondiale, Governatore del Fondo Monetario Internazionale e Governatore della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo): Prendiamo una decisione, poi la mettiamo sul tavolo e aspettiamo un po’ per vedere che succede. Se non provoca proteste né rivolte, perché la maggior parte della gente non capisce niente di cosa è stato deciso, andiamo avanti passo dopo passo fino al punto di non ritorno” e facendo notare che quelli di cui parlava, ovvero “LA GENTE CHE NON CAPISCE” SIAMO NOI, non posso che non porre in evidenza il reale tasso di democrazia su cui è fondata l’Europa dell’Euro.

La democrazia invece è tutt’altro ed è perfettamente definita nella nostra Carta Costituzionale che recita tra l’altro:

Art. 1 – L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 4 – La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Non sono queste parole scritte a caso e vanno fatte proprie una ad una in quanto frutto di millenni di Storia e di Cultura Italiana; parlano di sovranità e democrazia come fondamenti del nostro vivere civile e di diritto al lavoro come più alta espressione della dignità umana.

Nulla di tutto questo, sta attualmente accadendo in Italia.

Noi cittadini siamo considerati merce ed al contempo finanziatori e se non abbiamo alcuna cognizione di cosa realmente abbiano deciso i politici alle nostre spalle certo saremo i primi a subirne le conseguenze.

Certo che una cittadinanza informata non possa essere facilmente sottomessa, vi invito quindi a visitare il nostro sito www.riconquistarelasovranita.it ed a presenziare agli incontri della sezione umbra dell’associazione, raccomandandovi di intervenire con spirito costruttivo, presso i locali della copisteria l’amanuense in Via della tintoria n°10 nel quartiere di Santa Lucia a Perugia.

 

Simone Boemio (ARS Umbria)

 

 

Presentazione del ciclo di incontri incentrati sul tema

ECONOMIA E DIRITTI COSTITUZIONALI

PROGRAMMA

VENERDI 7 FEBBRAIO 2014 – ORE 21:00

Giuseppe Mattoni introduce: “Lo Stato, i Cittadini, l’economia

A seguire il dibattito

 

VENERDI 21 FEBBRAIO 2014 – ORE 21:00

Luigi Pecchioli introduce: “Moneta unica e Stato Democratico

A seguire il dibattito

 

VENERDI 7 MARZO 2014 – ORE 21:00

Giuseppe Mattoni introduce: “Storia economica tascabile

A seguire il dibattito

 

VENERDI 21 MARZO 2014 – ORE 21:00

Simone Boemio introduce: “Costituzione e trattati europei

A seguire il dibattito

 

VENERDI 4 APRILE 2014 – ORE 21:00

Giuseppe Mattoni introduce: “La moneta e i Cittadini

A seguire il dibattito

 

VENERDI 18 APRILE 2014 – ORE 21:00

Luigi Pecchioli introduce: “Crisi e diritti economici

A seguire il dibattito

 

VENERDI 2 MAGGIO 2014 – ORE 21:00

Giuseppe Mattoni introduce: “Un’economia per i Cittadini

A seguire il dibattito

 

VENERDI 16 MAGGIO 2014 – ORE 21:00

Simone Boemio introduce: “Uniti si vince

A seguire il dibattito

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 15 Aprile 2014

    […] invitato all’ultima riunione del ciclo “economia e diritti costituzionali” che si svolgerà venerdì 18 Aprile, alle ore 21, presso i locali della copisteria […]

  2. 15 Aprile 2014

    […] invitato all'ultima riunione del ciclo “economia e diritti costituzionali” che si svolgerà venerdì 18 Aprile, alle ore 21, presso i locali della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: