ARS, M5S E SOVRANISTI PENTASTELLATI

alessandro-di-battistadi Stefano D’Andrea

Voglio chiarire una volta per tutte quale è la nostra posizione nei confronti del M5S e dei sovranisti pentastellati, visto che si va diffondendo una sorta di totaltarismo ideologico secondo il quale il M5S, siccome miglior partito (o movimento) o almeno come meno peggiore, non dovrebbe essere minimamente contestato o contrastato, nemmeno sotto specifici profili – vi ricordate l’antiberlusconismo che per quindici anni ha impedito che ci si rendesse conto cosa fosse realmente il centrosinistra? Volete ripetere l’errore? No!? E allora lasciateci liberi di parlare (anzi lasciate tutti liberi di parlare del M5S).

Conosciamo molti militanti e simpatizzanti pentastellati. Tanti sono autentici sovranisti o quasi. Spesso l’affinità che abbiamo con essi è assoluta.

Tuttavia, fino ad ora le posizioni ufficiali del M5S non sono sovraniste. E ne prendiamo atto.

Se i pentastellati sovranisti faranno la battaglia dentro il loro movimento saremo contenti. Però fino ad ora ancora non l’hanno fatta.

Se la vinceranno saremo contenti. A quel punto, anche con idee identiche perseguiremo sempre un’altra strada, sia pure parallela, visto che l’ORGANIZZAZIONE del M5S non ci convince e anzi a nostro modo di vedere è sbagliata.

Se cambieranno l’organizzazione, oltre a fare la svolta sovranista, entreremo nel M5S (che ragioni avremmo per restarne fuori?); ma non credo che accadrà: perché dovrebbero mutare la propria organizzazione se ha dato ad essi successo e ci credono?

Se i sovranisti pentastellati decideranno di non fare la battaglia dentro il movimento o pur facendola la perdessero e uscissero (mi sembra assurdo che dentro un movimento che sceglie di essere unionista, sia pure riformista, restino sovranisti-antiunionisti) ci auguriamo che daranno vita a una loro formazione, con la quale saremmo alleati.

Se non se la sentissero di costituire una loro formazione, saremmo felici che entrassero nell’ARS: li attenderemmo a braccia aperte.

Che cosa c’è che non va in questa nostra posizione, che a me pare lineare e coerente?

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Leda ha detto:

    Il M5S non ha un programma così dettagliato come il vostro!
    sarebbe un peccato che voi entraste nei 5s…

  2. stefanodandrea ha detto:

    Leda, non ci pensiamo nemmeno.
    Dire che li consideriamo insufficienti significherebbe essere ipocriti. Sono molto peggio.
    A noi servono 2-3000 persone come te. E poi si parte per una grande avventura.
    Fino ad allora dobbiamo lavorare sodo, giorno per giorno, in tutte le città nelle quali siamo presenti e nsulla rete, per trovare quelle persone di qualità che cerchiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: