Verbale riunione del Comitato Direttivo del 29.04.2013
Associazione Riconquistare la Sovranità
Verbale riunione del Comitato Direttivo del 29.04.2013
Alle ore 21:30 del 29/04/2013, in seguito a convocazione effettuata a mezzo posta elettronica, si è riunito il Comitato Direttivo dell’ARS.
La riunione si è svolta in video conferenza e sono intervenuti 5 membri del c.d. su 8, come da foglio presenze allegato.
Il Presidente, previo controllo della regolarità delle convocazioni, dichiara il comitato direttivo validamente costituito e invita a discutere e a deliberare sui seguenti punti all’ ordine del giorno:
1) Organizzazione dell’assemblea nazionale a Pescara del 15/16 giugno;
2) Valutazione delle candidature dei soci Lorenzo D’Onofrio, Fiorenzo Fraioli e Giampiero Marano a membri del Comitato Direttivo.
Avendo avuto l’incontro telematico la connotazione più di una consultazione preventiva che di una riunione del C.D., e non essendosi prodotta una vera e propria deliberazione, in considerazione anche della complessità dell’argomento (primo punto dell’o.d.g) che avrebbe richiesto una più ampia partecipazione dei membri, si è convenuto di rinviare la discussione al prossimo comitato direttivo, sulla base di un programma di assemblea redatto in maniera più analitica, declinando i punti chiave del progetto politico e i documenti tematici da approvare.
Successivamente, dalla consultazione via @ in merito alle proposte di candidatura dei soci sopra menzionati, supportata da opportuni c.v. (Allegato 2), è emerso che:
i soci
Stefano D’Andrea
Giancarlo Gallo (Truman)
Luciano Del Vecchio
Alba Canelli
Andrea Franceschelli
Maura Potì
hanno espresso parere favorevole all’accoglimento dei soci Lorenzo D’Onofrio, Fiorenzo Fraioli e Giampiero Marano nel Comitato Direttivo.
Giorgio Menon (Tonguessy) ha espresso parere favorevole, astenendosi però su Lorenzo D’Onofrio sulla cui persona dichiara di non avere opportune informazioni (il voto di Tonguessy è stato espresso prima che fosse comunicata la sintesi delle attività svolte da Lorenzo D’Onofrio).
Stefano Rosati non risulta avere espresso alcun parere su nessuno dei candidati.
Il Comitato Direttivo, realizzata la maggioranza di voti, pertanto
DELIBERA:
di proporre ai soci Lorenzo D’Onofrio, Fiorenzo Fraioli e Giampiero Marano, per l’impegno e il rigore di pensiero, per le capacità comunicative, oratorie e di scrittura dimostrate dai tre soci, di entrare a far parte del Comitato Direttivo, fissando nel 15 maggio la data entro la quale i tre soci dovranno far pervenire l’accettazione, mediante commento al post – contenente il presente verbale – che verrà pubblicato sul sito dell’ARS.
Il Segretario Il Presidente
Maura Potì Stefano D’Andrea
Allegato 1
Associazione Riconquistare la Sovranità
Foglio presenze riunione Comitato Direttivo del 29.04.2013
Membri |
|
Stefano D’Andrea (Presidente) |
Presente |
Maura Potì (segretario) |
Presente |
Giancarlo Gallo |
Presente |
Giorgio Menon |
Presente |
Andrea Franceschelli |
Presente |
Il Segretario Il Presidente
Allegato 2
Lorenzo D’Onofrio
Avvocato civilista, si sta impegnando per cercare di diffondere le analisi e proposte dell’ARS anche in ambienti giuridici del suo territorio.
Ha iniziato ad interessarsi della materia economica e del sovranismo seguendo i lavori di Paolo Barnard e partecipando già al primo summit MMT del febbraio 2012 a Rimini, contribuendo successivamente alla costituzione dell’associazione Economia per i Cittadini.
Molto attento all’opera di divulgazione di Alberto Bagnai e di Luciano Barra Caracciolo, che ha seguito dal vivo in diversi incontri a Pescara e a Roma, insieme agli altri ragazzi del gruppo ARS di Pescara, cercando di stabilire contatti utili per l’ARS.
Ha partecipato da osservatore alla prima assemblea dell’ARS a Roma nel giugno 2012 e, dopo aver studiato attentamente il progetto, ha aderito con convinzione all’associazione nel successivo mese di novembre, organizzando con gli altri soci pescaresi una presentazione che ha riscosso un ottimo successo di pubblico (sala consiliare della Provinca riempita e gente in piedi), grazie alla quale vi sono state diverse adesioni e sono stati raccolti numerosi simpatizzanti che probabilmente aderiranno.
Ha partecipato come spettatore alla presentazione ARS di Bologna e come relatore alla presentazione di Avezzano, con l’intervento dal titolo “Eurodisastro: tutto era previsto”, realizzando delle slides che sono state molto apprezzate e che ha fornito al socio Luca Cancelliere per l’incontro di Cagliari.
Ha organizzato un incontro di presentazione dell’ARS al gruppo ME-MMT di Sulmona, composto da ottimi elementi che ci stanno seguendo con grande interesse e che saranno presenti all’assemblea nazionale.
Con gli altri soci pescaresi si sta dando molto da fare per l’organizzazione dell’assemblea nazionale dell’ARS.
Ha invitato parecchi amici sulla pagina dell’ARS e ne condivide le pubblicazioni. Si caratterizza per ottime doti comunicative e di mediazione con gli altri gruppi affini.
Fiorenzo Fraioli
E’ stato relatore nella presentazione pescarese dell’ARS;
Ha elaborato slides importanti, che sono poi state usate nella presentazione cagliaritana
Ha organizzato un incontro a Frosinone nel quale erano presenti una ventina di persone. Dopo la riunione si è iscritto un elemento validissimo, l’architetto Gianluigi Leone, il quale è poi venuto all’incontro avezzanese assieme al padre. Sta preparando assieme ad un altro nuovo iscritto che Fiorenzo stesso ha procurato, un ulteriore incontro dell’ARS con ci cittadini del frosinate.
E’ venuto ad Avezzano con proiettore e ha fatto le riprese.
Ha montato molti filmati che gli abbiamo inviato.
Pubblicizza sempre l’ARS negli articoli (sul blog Eco della rete) e nei commenti (sul blog Sollevazione, in particolare)
Ha grandi competenze elettroniche e informatiche. E’ in grado di realizzare trasmissioni via streaming.
E’ il tipo che molto umilmente scende in strada dodici ore in un giorno e distribuisce 1000 volantini in una giornata. E’ una bella testa.
Giampiero Marano
Iscritto da pochi mesi, e richiesto di scrivere su appello al popolo e Riconquistare la sovranità,
ha pubblicato in meno di due mesi, i seguenti articoli::
Lotta per un nuovo Risorgimento, http://www.riconquistarelasovranita.it/?p=789
Riconquistare la sovranità interiore, http://www.riconquistarelasovranita.it/?p=752
Nord e sud dell’europa, l’unificazione impossibile, http://www.riconquistarelasovranita.it/?p=829
Il trentennio, http://www.appelloalpopolo.it/?p=8492.
Inoltre ha pubblicato su appelloalpopolo i seguenti interessanti brani sintesi di libri:
Luciano Canfora: l’Ue, inattesa realizzazione del sogno di Hitler, http://www.appelloalpopolo.it/?p=8611
Corrado Alvaro; l’apparente paradosso di un nazionalismo esterofilo e anti-italiano,http://www.appelloalpopolo.it/?p=8738
Albert Salon: contro l’Europa etnica germano-americana (in due parti): 1)http://www.appelloalpopolo.it/?p=8650 ; 2) http://www.appelloalpopolo.it/?p=8679
Ha concorso a scrivere il Documento sulla scuola statale pubblica che sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea nazionale. E sta scrivendo l’articolo sul medesimo tema per “il sovranista”
Già prima di iscriversi, aveva pubblicato su Nazione Indiana (ricevendo, come risulta dai commenti, consensi in un ambiente fino ad ora piuttosto ostile al sovranismo) il seguente importante articolo nel quale citava il nostro Documento di analisi e proposte: L’Unione europea e la sovranità popolare perduta
http://www.nazioneindiana.com/2013/01/08/lunione-europea-e-la-sovranita-popolare-perduta/
Si allega la sua ricca bibliografia, dalla quale risulta, oltre la pluralità degli interessi, che ha scritto quattro monografie (una in corso di pubblicazione), traduzioni da varie lingue, pubblicate anche da case editrici benemerite come Adelphi e che ha ricevuto recensioni da parte di importanti autori: tra i quali, Roberto Esposito su l’Unità, Mario Baudino su La Stampa e Giuseppe Conte su Il Giornale:
BIOGRAFIA
Giampiero Marano è nato a Salerno nel 1970. Laureato in lettere antiche alla Statale di Milano con una tesi sull’estetica di Platone, insegna latino e greco al liceo classico di Busto Arsizio. Collabora ai siti “Punto critico” e “Sinistra euromediterranea”.
BIBLIOGRAFIA
a) CRITICA LETTERARIA
La democrazia e l’arcaico. Il destino poetico dell’uomo contemporaneo, Arianna, Casalecchio, 1999
La parola infetta, Nuova Editrice Magenta, Varese, 2003
Dissidenze. Critica, letteratura, civiltà, Oèdipus, Salerno, 2012
La lotta per nascere in AA.VV., La lotta per nascere. Nove tesi su Antonio Moresco, Effigie, Milano (in uscita)
b) TRADUZIONI
Traduzioni di frammenti dei presocratici, “Testo a fronte” (IV, 1991; VIII, 1993; X, 1994)
Bhagavadgita con il commento di Sri Sankaracarya, Luni, Milano 1997 (dall’inglese)
A. K. Coomaraswamy, La danza di Siva. Arte e civiltà dell’India, Luni, Milano 1997 (poi a cura di R. Donatoni, Adelphi, Milano, 2011)
Traduzioni di frammenti dei lirici greci in La poesia del mondo. Lirica d’Occidente e d’Oriente, a cura di Giuseppe Conte, con uno scritto di Adonis, Guanda, Milano, 2003
c) PREFAZIONI E SAGGI SU RIVISTA
L’eticità del vedere in ‘Musica per streghe’ (prefazione a Antonello Satta Centanin (Aldo Nove),Musica per streghe, Polena, Milano,1991)
Il cosmo interrotto di Ivano Fermini, “Agalma”, 5 (1991)
Introduzione a Poesia del dissenso II, a cura di Erminia Passannanti, Joker, Novi Ligure, 2006
Hoda Barakat nella cruna dell’ago, puntocritico.eu, 29.1.2011Choukri, il solitario che incontrò l’universo, puntocritico.eu, 13.2.2011Virgilio e la “nuova epica” di Antonio Moresco,puntocritico.eu, 15.3.2011
accetto.
Accetto.
Accetto.