RESOCONTO E VIDEO DELLA PRIMA ASSEMBLEA REGIONALE SARDA DELL'ARS
Sabato 28 settembre 2013 ad ORISTANO, presso il Circolo/Ristorante “Expo”, si è svolta la Prima Assemblea Regionale ARS in Sardegna. I partecipanti sono stati circa 35.
La scaletta di interventi previsti è stata leggermente modificata, a seguito dell'imprevista assenza del socio fondatore di ARS Sardegna, Graziano Fois, assente per influenza, che sarebbe dovuto intervenire parlando della strategia politica dell'ARS.
Gli interventi in ordine sono stati di:
– Luca Cancelliere, che ha fatto una veloce presentazione sull'ARS.
– Spazio poi al leader del Movimento Zona Franca Sardegna, Antioco Patta, che ci ha aggiornati sull'evolvere di un tema abbastanza dibattuto in questo periodo in Sardegna, qual è quello della Zona Franca, andando a spiegare cosa è questo status giuridico, e come potrebbe andare a incidere sull'economia sarda la loro proposta, la Zona Franca integrale.
– L'intervento introduttivo di Maurizio Deidda, va a spiegare il perchè si è iscritto all'Associazione, la sua curiosità verso i temi economici. Successivamente illustra i punti cardine di alcuni documenti: il “Documento di Analisi e Proposte”, “la Repressione della Rendita Finanziaria”, del documento “Il Progetto”, andando poi a leggere dei passi del discorso di Piero Calamandrei del 1955.
– Luca Cancelliere, data la sua ampia competenza nel campo economico, illustra la strategia economica dell'associazione, illustrando con un'ampia analisi storica, politica ed economica, partendo dal 1986, data di redazione dell'Atto Unico Europeo, e spaziando su diversi fronti, come l'insostenibilità di una moneta a cambio fisso, presentando i vari Trattati europei, quali Trattato di Maastricht, Trattato di Lisbona, Two e Six Pack, facendo confronti sull'evoluzione della politica monetaria in Italia, facendo confronti con Giappone e USA e per concludere con il ciclo di Frenkel.
– Alcuni interventi dei partecipanti dell'Assemblea, che non è stata molto ampia, per i tempi ristretti rimasti.
– Daniele Basciu, membro della ME-MMT, che ha presentato il suo libro “Uccidere il Dio dell'Austerità”, con una breve spiegazione del concetto di moneta sovrana;
Da evidenziare l'iscrizione di 4 nuovi membri, all'ARS Sardegna, che ci consentirà di crescere ulteriormente, data anche la qualità degli iscritti.
Si ringraziano inoltre: Alberto Manca, titolare di una libreria online, a cui è stata data la possibilità di esporre un banchetto di libri; il cuoco Chicco, che a fine Assemblea ci ha deliziato con un pranzo davvero squisito.
Durante il pranzo, a cui hanno partecipato 15 persone, si è svolto un intenso scambio di idee, che sicuramente ha completato positivamente questa giornata.
Ci libereremo!
(La qualità del video non è altissima a causa della scarsa illuminazione della sala)