Resoconto presentazione ARS UMBRIA

di Simone Boemio (ARS Umbria)

 

Venerdì 6 Dicembre 2013 alle 21:00 si è tenuto l’incontro di presentazione della Sezione Umbra della Associazione Riconquistare la Sovranità (ARS).

In un piccolo locale di Perugia si sono riuniti una trentina di cittadini umbri interessati ai temi della sovranità e della democrazia così come rappresentati nella nostra Costituzione. Tra di essi, in controtendenza rispetto al consueto, ben nutrita e ben rappresentata è stata la componente femminile.

Gli interventi dei soci umbri (Massimiliano Marcarelli, Giuseppe Mattoni, Benedetto Orlandi ed il sottoscritto) hanno rappresentato il supporto sul quale il nostro Presidente Nazionale Dr. Stefano D’Andrea ha potuto costruire l’efficace discorso di presentazione delle diverse istanze promosse dall’Associazione.

Il pubblico costituito da persone di differente estrazione sociale e culturale, ha partecipato attivamente; il dibattito è stato costruttivo ed interessante, anche se limitato per ovvi motivi di tempo. I temi affrontati e che hanno decretato il successo della serata sono stati principalmente quelli economici che, trattati magistralmente dal socio Mattoni e spiegati brillantemente alla luce della storia politica Italiana dal Presidente D’Andrea, hanno reso chiaro a tutti il concetto fondamentale che

l’ineluttabile uscita dall’attuale eurocrazia non potrà produrre tutti i suoi potenziali effetti positivi sugli Italiani se non seguita dall’abbandono del liberismo e dal ritorno ai valori della Nostra Costituzione Repubblicana.

pgA fine riunione e nei giorni immediatamente successivi ho potuto anche registrare alcune richieste di approfondimento alle quali si dovrà dare tempestiva soddisfazione. Ritengo che l’eventuale adesione all’ARS di alcuni dei partecipanti alla serata sarà sicuramente dipendente dall’impegno futuro che sapremo esprimere a mezzo di nuove iniziative.

Anche per questo al momento sono impegnato nella organizzazione, per i prossimi mesi, di un ciclo di incontri su ECONOMIA E DIRITTI COSTITUZIONALI che vedranno protagonista il socio Giuseppe Mattoni (spero anche il socio Benedetto Orlandi nonostante la sua residenza lontana da Perugia), magari sostenuti dall’intervento di esperti di livello nazionale vicini all’Associazione.

Un consiglio per il futuro che mi sento di dare anche ad altre sezioni regionali è quello di mettere sempre a disposizione del pubblico documenti di carattere conoscitivo e divulgativo dato che alcuni partecipanti avrebbero gradito portare con sé al termine della riunione qualcosa da leggere (o far leggere); un semplice volantino che spieghi l’ARS e rimandi per i necessari approfondimenti al sito ufficiale, sarebbe certamente utile allo scopo.

Simone Boemio

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: