Piacenza, 27 novembre: La trappola dell'euro
“La trappola dell’euro a Piacenza”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“La trappola dell’euro” – la crisi nell’Eurozona, le conseguenze, la via d’uscita
di Marino Badiale e Fabrizio Tringali
Evento promosso dall’ARS Associazione Riconquistare la Sovranità.
Un’analisi che svela i motivi per cui le ragioni della crisi dell’eurozona vanno ricercate nell’appartenenza stessa alla moneta unica e nelle spinte alla libera circolazione di merci, servizi e capitali di cui è intrisa l’intera architettura dell’Unione Europea.
Il testo descrive i nessi e i legami fra l’euro e la necessità di introdurre riforme regressive nel mondo del lavoro, fra il “fiscal compact”, le proposte per una nuova governance della UE e le modifiche costituzionali in corso, fra la crisi economica e quella politica e dei partiti, e mette il luce le conseguenze di tutto ciò in termini di depauperamento delle condizioni di vita dei ceti medi e popolari, e di restringimento degli spazi di democrazia.
Gli autori criticano le proposte di maggiore integrazione politica ed indicano la via d’uscita della crisi nell’abbandono della moneta unica e dell’Unione Europea, fornendo risposte chiare a tutte le principali obiezioni a questa proposta che finora sono emerse nel dibattito pubblico.
Martedì 27 Novembre ore 21, presso Caffé letterario Baciccia, Via Dionigi Carli, 7 – Piacenza
(cliccare l’immagine per ingrandire)
Perchè non create un evento su FB in modo da metterlo sulla bacheda del gruppo e dando modo alla gente di invitare altre persone?
non mancherò di esserci.è possibile conoscere chi ha preso l’iniziativa a Piacenza. ci piacerebbe continuare il discorso. leo bolliger 3311375440
nell’opuscolo, analisi e propoate della vostra associazione ci sono capitoletti dedicati alla scuola,alla sanità, all’agricoltura, ai settori strategici industriali ed infine un generico riformare le controriforme, credo che un attacco al sistema sociale con grande riflesso su tutti gli altri settori (consumi, occupazione, assistenza familiare ecc…)sia stata la riforma sulle pensioni della Fornero. siamo i primi in europa, i più bravi nell’avere peggiorato il sistema previdenziale che colpisce noi oggi e intere generazioni anche domani, mi sembra un capitoletto lo meritasse! cmq bella iniziativa quella di ieri sera al Baciccia, come l’altra di Caorso con Paolo Barnard. a risentirci
Carmelo, hai ragione, ovviamente. Ci mancavano le competenze e dovevamo partire. Avremo modo di approfondire e di redigere un documento specifico.
Seppure non decidi di iscriverti, restaci vicini. Noi non ci limitiamo a diffondere informazioni e valutazioni ma militiamo, ci organizziamo e marciamo.Noi aggreghiamo capitani, e militanti (ogni militante può voler essere un capitano) in tutta italia.
Credo che Emilio Rivoli domenica 9 dicembre verrà a Bologna, dove mi auguro che saremo in tanti. Potresti contattarlo per venire assieme a lui; oppure, se preferisci, posso dargli la tua email (che conosco dal tuo messaggio) e farti cercare.
Fammi sapere