AI GIOVANI D'ITALIA

Voi cercate la Patria. Un istinto che Dio ha infuso nel vostro core, una voce che viene dalla Sepolture dei vostri Grandi, un segno che la potente natura d’Italia ha messo sulla vostra fronte e nel vostro sguardo, vi dicono che siete fratelli, chiamati ad avere una sola Bandiera, un solo Patto un solo Tempio, dall’alto del quale splenda, in caratteri visibili a tutte le Genti, la Missione Italiana, la parte che Dio commise, pel bene dell’UMANITA’, alla nostra Nazione.

E’ per questo che ogni uomo tra voi pronunzia ardito o mormora sommesso quel santo nome di Patria. Per questo i migliori tra voi muoiono da mezzo secolo, martiri d’una IDEA, sul patibolo, nelle segrete o nella lenta agonia dell’esilio, col sorriso di chi intravede l’avvenire sul volto, colla parola Italia sul labro. Per questo le vostre moltitudini fremono di tempo in tempo un fremito che solleva il coperchio della tomba dove i papi e i re le han poste a giacere poi ricadono spossate per ritentare dopo il silenzio d’un tempo.

La Patria è il sogno, il palpito, il desiderio segreto d’ogni anima che s’informa a vita sulle vostre terre. Come il bambino che s’agita cercando tra i sonni il seno materno, come quei fiori che si volgono nella notte nera verso la zona del Cielo dove apparirà sul mattino il sole fiammante, voi, nei sonni irrequieti della servitù, nella tenebra serva e greve dell’isolamento, andate brancolando in cerca della Madre comune che ha nome Patria, e interrogate ansiosi l’orizzonte a scoprire da qual punto accenni sorgere il Sole della vostra Nazione.

Leggi tutto qua

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: